Alopecia e prp caserta

Calvizie, caduta dei capelli, alopecia…oggi si curano. Il Prp.

A Caserta, presso il Centro di Ricerca CETAC, il Dott. Ferdinando Rossano è parte integrante del “Progetto Platelet Rich Plasma”, di cui è responsabile della parte interventistica, e pratica la più moderna ed efficace terapia per la cura della calvizie.

Alopecia e prp caserta

La cura dell’alopecia rappresenta ormai da anni una delle lotte più insidiose e non esenti da fallimenti della chirurgia estetica e della dermatologia. Dopo i numerosi tentativi, a volte anche fantasiosi e velleitari, proposti nel corso degli anni, finalmente arriva una soluzione efficace e scientificamente supportata.

Si tratta del PRP (Plasma Ricco di Piastrine), la nuova frontiera della medicina rigenerativa e parte dal presupposto che il corpo umano ha la capacità di riparare le sue lesioni grazie alla straordinaria presenza di specifici fattori che ripristinano le normali funzioni biologiche di organi e tessuti quando questi siano in qualche modo danneggiati. Ebbene lo stesso principio si applica alla terapia della calvizie, condizione nella quale si assiste ad un progressivo indebolimento fino all’atrofia dei bulbi.

Si tratta quindi di un danno progressivo cui i bulbi vanno in contro, ma se il nostro organismo è capace di ripristinare l’integrità della cute dopo una ferita, o ad esempio ripristinare l’integrità del fegato dopo una lesione, perché non sfruttare la stessa capacità per ripristinare l’integrità dei bulbi? Il trattamento con PRP consiste proprio nell’isolare dal sangue i fattori necessari a tale scopo, ed iniettarli nella zona dove c’è necessità di ripristino del danno, e quindi sul cuoio capelluto. Il trattamento si effettua mediante il prelievo di una minima quantità di sangue dal paziente stesso, dal quale, dopo una serie di procedimenti, si isolano i fattori necessari allo scopo e si reiniettano sul cuoio capelluto.

La procedura è assolutamente priva di rischi o effetti collaterali, trattandosi di un preparato autologo e cioè proveniente dallo stesso paziente che poi lo riceve. I risultati sono visibili in tempo breve, già dalla prima seduta si osserva un miglioramento della qualità dei capelli e un arresto della caduta. Dalla seconda in poi comincia ad essere evidente il ripopolamento e quindi il rinfoltimento di tutta la zona trattata che avviene in maniera graduale e assolutamente naturale, senza alcun aspetto finto o artefatto dei capelli stessi.

Il trattamento per poter essere efficace necessita di apparecchiature all’avanguardia che solo strutture specializzate e convenzionate con un centro trasfusionale possono garantire. Non è possibile effettuarlo in un semplice studio medico.

 

2 commenti
    • Dott. Ferdinando Rossano
      Dott. Ferdinando Rossano dice:

      Gentilissimo Michele, può contattare il 3926507574 per info e prenotazioni. La ringraziamo per averci scritto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *