1/1.30h

Durata

Day hospital

Degenza

3 giorni

Riposo

Rinoplastica

La rinoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che permette di modificare e correggere la forma e le dimensioni del naso migliorando nel complesso l’armonia del viso.

Con questo tipo di intervento è possibile correggere anche difetti funzionali di respirazione o alterazioni morfologiche post-traumatiche.

Il miglioramento estetico del naso ha dei risvolti psicologici positivi nella totalità dei pazienti operati, con aumento dell’autostima e della sicurezza di sé.

Durante la visita pre-operatoria vengono valutate la forma e le dimensioni del naso e gli eventuali deficit respiratori. Dopo un’attenta analisi verranno illustrate le possibili modificazioni della forma e del profilo con una simulazione computerizzata molto affidabile. È pertanto possibile già in sede di visita rendersi conto dei reali risultati dell’intervento, visionandoli al monitor o in foto, in considerazione della fisionomia e dell’estetica del volto.

Tranne che in casi più complessi, dove può essere necessario un ricovero in clinica per una notte, la rinoplastica viene eseguita in anestesia generale con ricovero in regine di day hospital. Talvolta rinoplastiche di modesta entità possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione.

Per ogni caso sarà applicata la più opportuna tecnica chirurgica e la durata dell’intervento sarà di circa un’ora-un’ora e trenta minuti. A fine intervento sarà necessaria una medicazione che consiste in cerotti ed un piccolo gessetto a protezione della zona operata.

Nel post-operatorio saranno necessari 2 o 3 controlli prima della rimozione del gessetto che avverrà in decima giornata, ma la ripresa delle attività è già possibile in terza-quarta giornata.

Vuoi saperne di più?

Contattami